Formazione sulla riforma della disabilità: tappa a Terni il 12 e 13 febbraio 2026

 

Il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato un ampio programma nazionale di formazione sulla riforma della disabilità introdotta dal decreto legislativo n. 62/2024, considerata una svolta storica nel modo di costruire e attuare i progetti di vita delle persone con disabilità.

Nell’ambito di questo percorso, per l'Umbria il 12 e 13 febbraio 2026 è prevista un'unica tappa formativa, che si svolgerà in presenza a Terni presso:

Hotel Michelangelo Palace – Terni
Viale della Stazione, 63 (TR)

Un’occasione formativa strategica per le professioni sanitarie

Le due giornate, gratuite e a carattere laboratoriale, saranno focalizzate sulla valutazione multidimensionale e sulla costruzione del progetto di vita, attraverso simulazioni guidate e lavori di gruppo su casi concreti.

Il percorso è pensato per favorire una formazione congiunta tra professionisti sanitari, socio-sanitari e operatori dei servizi, rafforzando il lavoro in rete richiesto dalla riforma e valorizzando il contributo delle diverse competenze professionali coinvolte.

La partecipazione delle nostre professioni sanitarie è fondamentale per dare concreta attuazione alla riforma della disabilità e per garantire che i nuovi processi di valutazione multidimensionale e di progettazione degli interventi siano realmente efficaci e rispondenti ai bisogni delle persone.

Il contributo delle competenze sanitarie e socio-sanitarie è decisivo per costruire progetti di vita integrati, sostenibili e di qualità. Per questo, la presenza attiva dei professionisti in questi momenti formativi rappresenta un passaggio chiave, anche in vista dei cambiamenti organizzativi e operativi che interesseranno i servizi nei prossimi anni.

Crediti ECM e percorso integrativo

La partecipazione alle due giornate in presenza dà diritto a 13 crediti ECM, previo superamento del test di apprendimento finale. Per iscrizioni: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=pO1P6-BWOU6DZ11UvPnfv1VD29sGHqhCuRUIoLCIUHhUN1BLODI5T1MxWU40SDFTRTBRMzJZQjhZNy4u 

È inoltre fortemente raccomandato lo svolgimento del percorso formativo asincrono online, che consente di approfondire i contenuti della riforma e di acquisire ulteriori 25 crediti ECM, secondo le modalità e le tempistiche indicate dal Dipartimento. Per iscrizioni: https://formazione.riformadisabilita.it/login/index.php 

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per:

Per ogni ulteriore informazione o specifica necessità si può contattare Formez PA scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica progettoasfiddiscenti@formez.it 

 

Per ulteriori info clicca qui