II Giornata Umbra di Diabetologia Pediatrica: il contributo delle professioni sanitarie nella presa in carico dei pazienti pediatrici

Nella mattinata di venerdì 6 febbraio il nostro Ordine ha preso parte alla II Giornata Umbra di Diabetologia Pediatrica, un’importante occasione di confronto e approfondimento su una tematica di grande rilevanza sanitaria e sociale.

È stato un piacere portare i saluti dell’Ordine, testimoniando il ruolo strategico e imprescindibile delle nostre professioni all’interno della rete regionale dedicata alla presa in carico dei pazienti pediatrici affetti da diabete.

In questo contesto, il contributo dei Dietisti e dei Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) risulta fondamentale, così come quello delle altre professioni dell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione, già oggi determinanti nei setting ospedalieri.

Un ruolo che sarà ancora più centrale con la piena attuazione del DM 77, all’interno delle Case della Comunità, dove le competenze multiprofessionali consentiranno una presa in carico integrata, efficace e continuativa: dal percorso di cura dei piccoli pazienti, al supporto alle famiglie, fino all’educazione sanitaria.

Un sentito ringraziamento al Comitato Scientifico per l’invito e per l’organizzazione di un evento di alto profilo scientifico e professionale.

Il lavoro in équipe rappresenta la vera forza del sistema.