Il Comitato centrale della Federazione nazionale TSRM e PSTRP, con il coinvolgimento del Gruppo di lavoro sulla libera professione, ha avviato un’importante indagine conoscitiva nazionale dedicata alla libera professione degli iscritti agli Ordini afferenti alla Federazione.
L’obiettivo è approfondire in modo sistematico condizioni, criticità e prospettive del lavoro libero-professionale nelle diverse realtà del sistema sanitario e sociosanitario.
Questa iniziativa rientra in un percorso più ampio di analisi e progettazione volto a promuovere una tutela previdenziale e assistenziale più equa e sostenibile, anche in vista della possibile istituzione di una Cassa previdenziale autonoma di categoria.
A chi è rivolta l’indagine
La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti che, a vario titolo, svolgono attività libero-professionale, tra cui:
• professionisti titolari di Partita IVA;
• coloro che operano in regime di intramoenia;
• iscritti che partecipano a una Società tra Professionisti (STP);
• dipendenti pubblici che esercitano attività libero-professionale in forma compatibile, la cui esperienza è essenziale per comprendere la reale articolazione della libera professione sanitaria.
Perché partecipare
Per ottenere una rappresentazione statistica e territoriale adeguata del fenomeno, è fondamentale un’ampia adesione da parte degli iscritti.
💡 La partecipazione è completamente anonima e volontaria.
Compilando il questionario, contribuirai a raccogliere dati utili alla costruzione di un quadro aggiornato e documentato delle esigenze e delle potenzialità della libera professione sanitaria.
Questionario disponibile qui:
https://forms.gle/gjBZZrsy5eDb8yDm8
I risultati saranno utilizzati per elaborare proposte concrete da sottoporre agli organi istituzionali e politici, con l’obiettivo di orientare le politiche pubbliche a sostegno del lavoro autonomo e della previdenza di categoria.
Invitiamo tutti gli iscritti interessati a partecipare